Un programma di doppio titolo è un accordo di mobilità internazionale per studenti, stipulato tra due istituzioni accademiche, che consente ai partecipanti di conseguire il titolo di studio, laurea o dottorato, contemporaneamente da entrambe le istituzione.
Ai programmi di doppio titolo si accede tramite selezione. Gli studenti partecipano a un curriculum di studi o di ricerca specifico e personalizzato, concordato tra i due atenei, svolto in parte nell’Ateno di provenienza e in parte nell’ateneo consorziato. Il programma permette perciò di integrare le competenze scientifiche presso entrambe le istituzioni, ed è finalizzato ad un progetto di tesi di ricerca congiunta.
Questi programmi offrono agli studenti un'opportunità unica di arricchire la propria formazione accademica, ottenendo riconoscimento internazionale e accedendo a prospettive di carriera più ampie.
I frequentanti del programma di doppio titolo sono soggetti alle normali tasse universitarie, inclusi eventuali benefici. Pur non essendo un programma Erasmus, i partecipanti possono usufruire della borsa Erasmus+ per studio per finanziare la mobilità internazionale, partecipando al consueto bando emanato ogni anno per la sede consorziata.
La scuola ha stipulato i seguenti accordi: