Contenuto

I corsi di laurea magistrale rappresentano il secondo livello della formazione universitaria e hanno durata biennale.
La laurea magistrale si consegue dopo aver acquisito 120 crediti formativi universitari (CFU).
Per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale (ovvero di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo) ed essere in possesso di determinati requisiti curriculari e una adeguata personale preparazione iniziale, come indicato nel bando di ammissione specifico per ciascun Corso di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale ad accesso programmato ci sono ulteriori vincoli i cui dettagli possono essere reperiti nel bando di accesso.

Gli insegnamenti dei corsi che hanno la denominazione in inglese sono tenuti in lingua Inglese.

L’offerta formativa della Scuola riguardo alle Lauree Magistrali è organizzata su diverse tematiche (corrispondenti a specifiche Classi di Laurea):

Fisica

Informatica

Ingegneria dell’Automazione

Ingegneria Civile/per l'Ambiente e il Territorio (interclasse*)

Ingegneria Elettronica

Ingegneria Gestionale

Ingegneria Informatica

Ingegneria dei Materiali

Ingegneria Meccanica

Matematica

L’offerta formativa della Scuola delle lauree magistrali è arricchita anche da tre Corsi di Laurea Magistrale InterAteneo nell’ambito del progetto MUNER.

Muner (interateneo con Università di Bologna, Ferrara, Parma)

*Interclasse. Corsi che afferiscono a più classi di laurea: lo studente sceglie a quale classe iscriversi e può, successivamente, modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione all’ultimo anno